Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo
scuola-digitale

All’ I.I.S. “A.M. Maffucci” di Calitri premiati gli studenti nel nome di Angelo Di Milia

Un omaggio alla memoria di Angelo Di Milia, ex alunno del Liceo Scientifico di Calitri, brillante agronomo, impegnato nella ricerca scientifica per la valorizzazione delle risorse del territorio irpino, prematuramente scomparso.

A lui sono intitolate le borse di studio consegnate il 25 ottobre presso l'auditorium del Maffucci di Calitri, su iniziativa dell’associazione “Il chicco di grano”. Gli alunni dei tre indirizzi dell’Istituto Maffucci si sono cimentati nella produzione di un lavoro originale, nella tipologia a loro più congeniale, partendo dal testo poetico “Valore“ di Erri De Luca.

Il dirigente scolastico, prof. Gerardo Vespucci ha sottolineato il significato dell’iniziativa culturale promossa dall’associazione, evidenziando la necessità per i giovani di essere protagonisti del proprio tempo. «Le nuove generazioni - ha spiegato - devono sentire l’esigenza di formarsi responsabilmente per fermare il declino al quale sembrano inesorabilmente avviati i paesi del nostro territorio, perché solo un sapere altamente qualificato può garantire professionalità in grado di trascinare anche altri settori dell’economia. Sappiano bene che l’artigianato da solo non riuscirà a trattenere i laureati nel nostro territorio ».

A portare i propri saluti anche i sindaci Arminio di Bisaccia, Ricciardi di Monteverde e Rubinetti di Calitri. L'incontro è stato l'occasione per ribadire come l'esempio di Angelo, che ha scelto di coniugare ricerca scientifica e amore per il territorio, lavorando per produrre innovazione nel campo dell’agricoltura e migliorare la produzione dei cereali, rappresenti un modello significativo per le nuove generazioni.

La Commissione ha premiato: Antonella Gallucci per l’ITE; Ludovica De Gianni per il Liceo Scientifico; Alessandro Margotta e Francesco Natale, ex equo, per il Liceo Artistico.

prof.ssa Rosa Galgano

Premiazione vincitori del concorso "Il Chicco di Grano"

il-chicco-di-g
Sabato 25 ottobre 2014, presso l'auditorium dei licei - artistico e scientifico - avverrà la premiazione degli allievi vincitori del concorso voluto dall'Associazione "Il Chicco di grano" di Calitri in ricordo del compianto dott. Angelo Di Milia, agronomo di qualità e vero amante del nostro territorio.
La cerimonia è aperta anche alla cittadinanza di Calitri e dell'intera Alta Irpinia.
Sezione curata dal
Prof. Franco Acquaviva

Chi è online

Abbiamo 97 visitatori e nessun utente online

Area Riservata

icona accesso area riservata - amministrazione sito

Cerca nel sito