Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo

La cultura e le nuove tecnologie al servizio della promozione territoriale

DESCRIZIONE ATTIVITÀ E FINALITÀ

Negli ultimi anni, il linguaggio audiovisivo (sotto forma di film, documentari, telegiornali, cartoni animati, videogiochi…) ha ormai raggiunto un ruolo predominante nel campo della comunicazione. Ma a tale fruizione, ormai incontrollata, di immagini non ha fatto riscontro una parallela informazione mirata all’analisi delle tecniche e dei linguaggi, che sottendono alla struttura di questi importantissimi medium.. Il percorso che viene presentato ha dunque come obiettivo determinante quello di sollecitare, attraverso i codici e le tecniche del linguaggio cinematografico, l’immaginazione, la rielaborazione, la costruzione filmica. I ragazzi dovranno imparare a riprendere le scene programmate ed individuate come importanti, dopodiché dovranno selezionarle e utilizzare le tecniche più innovative di montaggio. Si ritiene interessante la possibilità di effettuare delle riprese con il drone sui paesi, che hanno aderito al progetto, per sviluppare, alla fine del percorso, un documentario sui paesi dell’Irpinia.

 

TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE

Il progetto partirà nel mese di Gennaio e si concluderà nel mese di Giugno con la presentazione dei video realizzati. Saranno organizzate 4 uscite sul territorio per raccogliere materiale ed anche per immortalare alcune scene significative dello stesso progetto. Il prodotto sarà presentato nell’aula magna del Liceo Scientifico di Calitri, alla presenza dell’autorità locali. La scuola sarà aperta per quattordici incontri pomeridiani (2 a settimana) per un totale di 42 ore.

 

SEDE DELLE ATTIVITÀ

La sede dell’istituto Tecnico economico e la sede dell’istituto Scientifico saranno le location dello svolgimento delle operazioni; il territorio dell’Alta Irpinia sarà l’oggetto di studio e di valorizzazione delle attività di scuola viva.

 

DESTINATARI DELLE ATTIVITÀ

Un corso di video maker indirizzato agli studenti dell’Istituto “ Maffucci”, agli alunni della scuola secondaria di I° con sede a Calitri, potrebbe costituire un’esperienza preziosa, che li aprirebbe a un rapporto razionale e non più acritico nei riguardi dell’immagine in movimento. Il numero di adesioni deve essere di 30 unità. I percorsi attuali e le esperienze di ognuno portano, i ragazzi di oggi, quotidianamente ad imbattersi nei nuovi strumenti informatici, però non sempre l’utilizzo degli stessi viene fatto in modo appropriato. Imparare le fasi salienti per la produzione di un documentario potrebbe consentire nuove possibilità di lavoro ed imparare a guardarsi intorno con maggiore curiosità.

 

ATTREZZATURE/SUPPORTI TECNOLOGICI UTILIZZATE NELLE ATTIVITÀ

Bisognerebbe utilizzare una fotocamera digitale; una macchina fotografica ad alta risoluzione; un drone per effettuare delle riprese dall’alto, un proiettore ed uno schermo a parete. RISORSE UMANE IMPIEGATE CON I RISPETTIVI RUOLI Il gruppo di lavoro sarà composto da tutor interno , esperto esterno, nominati dalla società " DELTA 3 EDIZIONI" docente e co-docente, personale amministrativo , tecnico ed ausiliario.

 

STRUMENTI DI VALUTAZIONE

La partecipazione attiva alle attività proposte; il coinvolgimento emotivo dei partecipante e le relazioni empatiche che si struttureranno all’interno del gruppo operante, sono gli elementi di valutazione.

Chi è online

Abbiamo 58 visitatori e nessun utente online

Area Riservata

icona accesso area riservata - amministrazione sito

Cerca nel sito