Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo
  • adotta-lacedonbia
  • Alunni
  • Auditorium-liceo
  • Auditorium
  • teatro
  • DS
  • Adotta un Paese - In visita a Lacedonia
  • I nostri alunni
  • Auditorium Licei
  • Auditorium Sede Centrale
  • Rappresentazione teatrale a scuola - "E' tutto un inferno"
  • Il Dirigente Scolastico

Al tempo stesso, però, noi vogliamo che esse costituiscano il luogo fisico in cui il mondo virtuale diventi un reale punto di riferimento per i tanti che ancora credono che la scuola e la formazione possano essere strumenti insostituibili per garantire la crescita delle nuove generazioni e lo sviluppo morale e civile di una vasta area dell’entroterra campano e lucano, oggi in evidente stato di difficoltà.

Dopo cinque anni di tentativi ed errori, continuiamo ad illuderci che questa agorà virtuale possa collocarci, a pieno titolo, nel villaggio globale, consentendo a chiunque, ovunque viva, di guardarci dentro, grazie a preziose informazioni sulla nostra vita quotidiana, e di aiutarci a correggerci, se necessario.

Noi cercheremo di rendere ogni visitatore partecipe della nostra realtà, condividendone i regolamenti interni; rendendo disponibili gli orari delle lezioni e degli incontri con le famiglie; fornendo le indicazioni sul personale docente ed ATA e sui propri compiti; illustrando,con foto ed articoli, i vari progetti, le attività e gli eventi che, anno dopo anno, si succedono dando corpo, a volte con ritmi incalzanti, al nostro Piano dell’Offerta Formativa.

In qualità di Dirigente della Scuola, che che ha grande fiducia nelle virtù di questo strumento, consentitemi una piccola nota di orgoglio: parafrasando lo psicologo clinico Louis Cozzolino, credo che anche questo spazio possa servire ad accrescere il cervello sociale, ad ampliare la sinapsi sociale, cioè quel mezzo «che ci lega insieme in organismi più ampi, come la famiglia, i gruppi, le società e la specie umana, come un tutto unico».

Questa rivendicazione, se da un lato c’inorgoglisce, dall’altro ci obbliga a tenere continuamente aggiornate tutte le finestre del sito, così da rendere un vero servizio ai tanti che ci faranno visita allargando, in modo indefinito, la comunità scolastica dell’Istituto Maffucci: non solo i nostri alunni, i genitori, il personale tutto ed io stesso, ma tutti i navigatori della rete, ovunque residenti, dovranno trovarvi elementi di utilità, conoscerci, leggerci, comunicare ed interagire in tempo reale.

Abbiamo lavorato nel restyling per rendere questo spazio più gradevole e più ricco; per renderlo graficamente più appetibile soprattutto agli occhi dei nostri ragazzi che, senza rinunciare all’impegno ed all’approfondimento, lo potranno utilizzare come parte del proprio mondo digitale, per scambiarsi idee e lavori e per far vivere la loro quotidiana esperienza scolastica con gioia e serenità. Attraverso questo sito,inoltre, cercheremo di far sentire la Scuola come una propria casa anche ai genitori degli allievi, i quali potranno utilizzarlo non solo per seguirne l'evoluzione scolastica, mediante l'area riservata del registro on line, ma anche condividerne meglio quella parte della vita che spesso rimane loro estranea o, peggio, ad essi alternativa. Ed anche il personale, docente ed ATA, frequentando il sito, potrà comprendere meglio la propria scuola, conoscersi e farsi conoscere di più proprio qui, pubblicando lavori, scambiando opinioni e indicando suggerimenti.

Infine, ma non perché meno importante, questa piazza virtuale accoglierà, con piacere, chiunque ci farà visita: siano essi portatori di interessi (stakeholder) o semplici amici e curiosi giunti da ogni parte.

Mi farebbe piacere, specie ora che l'abbiamo rinnovato, potere condividerne con tutti suggerimenti ed annotazioni, anche critiche.

Per comunicare con me, direttamente, metto a disposizione il mio indirizzo e-mail: spero che qualcuno lo usi!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Gerardo Vespucci

scuola-viva 
immagine-x-news-in-evidenza 
agrario
banner alternanza scuola lavoro
 

albo-on-line

Libri di Testo

Visualizza i libri di testo

logo-chicco di grano  

logo-eduscopio 

Io studio a Calitri:

Il Primo posto dell'Istituto Tecnico Economico  in ambito regionale.

Il primo posto del Liceo scientifico in ambito provinciale.

Consulta i dati!

Registro On Line

argo

scuolanext

EIPASS

logo eipassb

L'Istituto Maffucci da gennaio 2014 è Eicenter per le certificazioni Eipass.

Scopri tutti i dettagli

CLICCANDO QUI

Chi è online

Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online

Area Riservata

icona accesso area riservata - amministrazione sito

Cerca nel sito